Luino in festa per SS. Pietro e Paolo: una serata da non perdere sul lago Maggiore
Una serata tra fede, sport, gastronomia e fuochi d'artificio sulle rive del Verbano
Sabato 27 giugno Luino celebra i suoi santi patroni Pietro e Paolo con una serata ricca di emozioni.
L'evento è organizzato dal comitato LuinoInFesta, con la partecipazione del Comune, dei commercianti locali, della Nuova Pro Loco e della Comunità Pastorale "Madonna del Carmine".
La serata si aprirà alle 18.00 con la messa solenne nella Prepositurale dedicata ai due santi, seguita dalla processione che accompagna i fedeli fino al Parco a Lago. Qui, in uno scenario suggestivo, si svolge il momento più toccante: la tradizionale benedizione della città dalle acque del lago.
In contemporanea, sul lago prendono il via le batterie del Palio Remiero: una competizione canottiera tra i rioni della città, spettacolare e combattuta, che negli ultimi anni è diventata uno degli appuntamenti più attesi della festa.
Alle 19.30 è il momento della convivialità: l'oratorio San Luigi proporrà una risottata accanto a Palazzo Verbania, mentre al Parco a Lago lo stand gastronomico della Nuova Pro Loco offrirà altre specialità per cenare accompagnati dalla musica.
Alle 21.00 si torna sul lago per la finale del Palio Remiero: la sfida decisiva tra i rioni, con le premiazioni e l'entusiasmo del pubblico sulla riva.
Ma il momento più atteso arriverà alle 23.00, quando il cielo sopra Luino si illuminerà con il tradizionale spettacolo pirotecnico: il gran finale che, da anni, chiude la festa lasciando il segno nella memoria di chi è lì ad ammirarlo.

