
MUSEO BODINI
Il Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio è dedicato a uno dei più importanti artisti del nostro territorio, Floriano Bodini.
Ospita la collezione permanente delle sue opere in una cascina del XVIII secolo ristrutturata con materiali caratteristici del luogo. Situato proprio nel centro del paese, ne rappresenta il fulcro artistico grazie anche alle mostre di artisti italiani e internazionali, ai laboratori, alle conferenze e agli eventi culturali che ospita ogni anno.
Subito dopo l'ingresso nella corte salta agli occhi, nello spiazzo aperto intorno a cui si sviluppa l'edificio, una statua bronzea di grande impatto che rappresenta una donna che piange su un cadavere: è il Lamento sull'ucciso, opera bronzea del 1961 estremamente importante per la carriera dell'artista, ispirata alla corrente del Realismo Esistenziale, così come le altre sculture esposte nel cortile sul retro della struttura.
Orari di apertura: sabato e domenica 10.30-12.30 / 15.00-18.00 - da lunedì a venerdì su appuntamento. Visite guidate anche nei giorni feriali su prenotazione.
Contatti: (+39) 3397596939 / (+39) 3492267457 o info@museobodini.it
Sito web: https://www.museobodini.it/
